TRASFORMIAMO LA NOSTRA CASA IN AUTUNNO

L’estate ci sta salutando lentamente ed il momento di prepararci alla stagione più suggestiva dell’anno sta arrivando. L’autunno, con i suoi colori e le sue temperature, ci porta a vivere di più la nostra casa. E allora perchè non attuare dei piccoli accorgimenti per renderla più accogliente, suggestiva e piacevole creando decorazioni e allestimenti in tema con il periodo? Vediamo insieme con quali materiali e cosa è possibile realizzare a basso costo.

Partiamo da un classico:

Le Zucche

Le zucche, il simbolo dell’autunno, sono delle vere e proprie decorazioni. Posizionate sulle scale d’entrata o come centrotavola fantasiosi (insieme a rami secchi o candele) o utilizzate come arredo in determinate zone di casa, risultano essere le più versatili delle decorazioni, per via dei vari colori e delle varie dimensioni presenti sul mercato.

Un ornamento autunnale naturale a basso costo che renderà ancora più suggestiva la nostra abitazione.

 

  

Proseguiamo con le:

Foglie Secche

un piccolo suggerimento a impatto 0

Passeggiando lungo un viale alberato in autunno non avete mai pensato che fosse davvero magico? Noi sì, per la bellezza dei suoi colori e delle foglie cadute a terra. E allora perchè non portare un pò di questa bellezza nella nostra casa? Ecco qualche idea che si può ottenere con le foglie colorate raccolte durante una semplice passeggiata: ghirlande autunnali con aggiunta di fiori secchi, noci e bacche (materiali naturali a impatto 0) oppure, vasetti di vetro ripieni di foglie dalle varie tonalità per creare una splendida palette in tema con la stagione, o ancora simpatici segnaposto semplici da realizzare, perchè basta posizionare le foglie con il nome degli ospiti su ciascun piatto per stupire gli invitati.

Queste sono solo alcune soluzioni ma con un pò di creatività possiamo riutilizzare le foglie raccolte in mille modi divertendoci con dei tocchi fai da te.

 

Continuiamo con le:

Lanterne

Le lanterne sono perfette per rendere suggestiva l’atmosfera in casa, possono essere abbellite in molti modi diversi durante tutto l’anno, ma se vuoi utilizzare questi elementi d’arredo come dei veri e propri decori autunnali, basta inserire al loro interno candele profumate dalle fragranze corpose come cannella o mela speziata. Oppure utilizzare le lanterne per creare composizioni autunnali con un tocco creativo e naturale.

Non esistono limiti alla fantasia! Basta davvero poco per trasformare le lanterne in dei piccoli capolavori per decorare casa in autunno.

Terminiamo, la nostra scelta dei materiali, con la magia delle:

Candele

un autentico toccasana per l’umore e per l’atmosfera della nostra casa

Le candele hanno il potere di diffondere magia e benessere in tutto l’ambiente, con la loro luce creano dei punti luminosi scenografici e trasformano l’atmosfera rendendola suggestiva e rilassante. Le candele possono diventare parte integrante dei nostri addobbi autunnali, basta solamente utilizzarle con qualche accortezza.

1) Posizioniamo una o più candele profumate su un vassoio o piatto ed aggiungiamo elementi decorativi  per conferire ad esse un impronta più elegante anche da spente.

2) Scegliamo fragranze rilassanti come lavanda o vaniglia per favorire il relax, oppure mela e cannella per conferire un tocco autunnale.

3) Posizioniamole sul tavolo da pranzo durante le cene per creare un tocco di calore e intimità durante la serata.

Grazie a queste semplici accortezze, l’utilizzo delle candele, si trasformerà in un abbraccio caldo e rilassante.

Insomma, alla fine di questa piccola rubrica, speriamo di averti dato delle ispirazioni utili per decorare casa in autunno e renderla ancora più accogliente, piacevole e suggestiva.

Cornice naturale e tesori culturali: Esplorando Ardesio, nel cuore delle Prealpi Bergamasche
CREA MAGIA NELLO SPAZIO: COME ARREDARE UN PICCOLO APPARTAMENTO

Continua a leggere