Le Tendenze Casa del 2024 – Stili e Innovazioni da non Perdere!

Guardiamo insieme le nuove tendenze in fatto di interior design per scoprire come sarà la casa del 2024.

1. Niente spigoli
Ormai un must da diversi anni, le forme sinuose, confortevoli e organiche si sono sempre più affermate nella tendenza in quanto creano un nido accogliente e senza spigoli, in senso metaforico e letterale. Dal divano alle poltrone, ma anche per lampade, tavoli e sedie, le forme arrotondate contagiano tutti i pezzi d’arredo. Anche i colori e i tessuti accompagneranno questo must: tonalità pastello, neutri caldi, morbidi tessili in fibra naturale. Tutto l’arredamento sarà all’insegna della morbidezza.
2. Il ritorno del cromato
Nel 2024 il metallo più in voga sarà  il cromato, di chiara ispirazione anni ’70. Anche in ambienti moderni daranno un tocco brillante piccoli accessori come vasi, portacandele e ciotole. Ma il cromato corre anche sulle cornici degli specchi, nella struttura delle sedie, o nelle gambe del tavolo in sala da pranzo… Può diventare anche davvero cool se messo a contrasto con colori accesi.
3. La zona giorno parla d’Arte
Che sia un solo grande quadro a sottolineare una parete, come quella dietro il divano o una composizione di stampe artistiche, dipinti o serigrafie appesi seguendo lo stile Pietroburgo, l’arte entrerà sempre di più nelle nostre case. La tendenza per il 2024 sarà rendere creativa la zona giorno non solo appendendo quadri alle pareti, bensì dando tocchi artistici anche agli oggetti e alle decorazioni sempre mantenendo un equilibrio tra forme e colori, creando contrasti studiatissimi e mai lasciati al caso.
4. Anticonvenzionale
Per una vera e propria iniezione di buon umore, lo stile da seguire nel 2024 sarà dall’evidente ispirazione pop: le stanze si riempiranno di colore, a partire dalle tonalità anticonvenzionali delle pareti, che potranno anche essere rivestite da carta da parati con pattern geometrici, ma anche accessori divertenti, stampe, specchi, tessuti dalle texture e trame particolari. La parola chiave è fantasia.
5.Scelte di pregio
Lo stile molto discreto e sussurrato è invece l’ispirazione della street fashion. Si farà sempre più attenzione alla filosofia del brand da cui si acquista, alla qualità degli arredi, dei dettagli e delle finiture, al pregio dei materiali, ma anche alla naturalezza e semplicità nella composizione finale. Saranno ambienti con pochi oggetti, ma con un significato e una storia.
6. Mix anni ’70
Parlavamo di arredo anni ’70? Il 2024 presenta arredamenti, soprattutto spazi di casa dal soggiorno alla camera da letto come nel passato. Ma non saranno Anni Settanta “puri”, bensì mixati in modo che la nostra scelta non passi mai di moda. Colori della terra, decorazioni geometriche e dettagli psichedelici: la casa del 2024 sarà di sicuro unica.
7.Moderno e vintage
Accogliente con un tocco vintage: il trend che va per la maggiore, un occhio alla tradizione e al passato che si uniscono morbidamente al presente, entra nelle case con le sue atmosfere confortevoli e calde. Questa tendenza per il 2024 è fatta di mobili moderni accompagnati da un tocco country, di decorazioni e tessili retrò e materiali nobili come il legno, il marmo, il velluto, e, infine, di colori neutri e pastello, come il legno o il beige. Il risultato è rilassato e nostalgico, ma ben funzionale alle case moderne.

Hai trovato interessante questo articolo?  Scrivici nei commenti, anche sulle nostra pagine Facebook e Instagram:

https://www.facebook.com/agenteimmobiliareclusone

https://www.instagram.com/evelinsozziagenteimmobiliare/

ARREDARE CASA PER CARNEVALE: 4 IDEE DIVERTENTI E INUSUALI
Come abbellire la tavola di Pasqua

Continua a leggere