ARREDARE CASA PER CARNEVALE: 4 IDEE DIVERTENTI E INUSUALI

Con l’arrivo di Febbraio il Carnevale batte i suoi tamburi, una celebrazione viva e sentita in ogni angolo d’Italia, specie fra i più piccoli.

Tuttavia, gli adulti non rimangono da meno, basti pensare all’incanto e all’eleganza del Carnevale di Venezia. Che tu sia genitore o meno, una cosa è certa: trasformare la tua casa in un palcoscenico di festa è un’esperienza che risveglia la fantasia e la creatività di tutta la famiglia. Ecco alcuni suggerimenti per stupire grandi e piccini con decorazioni che catturano tutto il colore e la gioia di questa festività.

 

  1. Il Carnevale è da sempre vissuto come un periodo allegro e spensierato, dove colori, maschere e trasgressione sono all’ordine del giorno. Non dimentichiamo però che si tratta anche di una festa legata alla tradizione cattolica e che, oltre al simbolismo profano che la caratterizza, ha anche un profondo significato religioso. Per chi non vuole dimenticare questo aspetto cattolico, può arredare casa conservando una particolare allure spirituale utilizzando ad esempio le popup icon da parete dedicate alle Sante, un modo originale per rivisitare la lunga tradizione delle icone cristiane in chiave pop. Colorate e decorative, le popup icon strizzano un occhio al design senza però dimenticare la loro funzione di protezione per i fedeli.

 

2. Pranzi e cene con parenti e amici sono un must:  per apparecchiare la tavola a tema puoi ricorrere a numerosi espedienti, tra cui in primis le classiche decorazioni carnevalesche: coriandoli, stelle filanti e cappellini di carta oltre che a segnaposto allegri e colorati. Per quanto riguarda questi ultimi, un’idea carina può essere quella di realizzare segnaposto con il nome di ciascun ospite, decorato in modo spiritoso, magari con orecchie di animali o nastri in tulle, che poi potrai riutilizzare anche in altre future occasioni. In alternativa potresti decidere di prendere i tuoi ospiti per la gola utilizzando come segnaposto i classici dolci della tradizione, dalle frittelle alle frappe, fino alle caramelle colorate e ai pop corn.

 

3. La tavola non è certo l’unico elemento da considerare per arredare la casa per Carnevale: anche la decorazione delle pareti, infatti, è molto importante. Spazio allora a ghirlande, festoni e altri addobbi originali tenendo sempre presenti che devono essere allegre e colorate per poter stupire chi vi viene a trovare. E allora cosa possiamo fare? Alcuni consigli potrebbero essere: adesivi attacca e stacca, vetrofanie, maschere affisse sulle pareti.

 

 

4. Ultimo consiglio (dedicato per lo più ai fanatici del Carnevale) è quello di rivoluzionare totalmente casa solo per il periodo carnevalesco, andando a sostituire tutta la biancheria per la casa come tovaglie, asciugamani, tende, tappeti, lenzuola ed ogni tipo di accessorio solo ed esclusivamente con prodotti disegnati, allegri, colorati che trasformeranno la vostra casa in un vero e proprio Carnevale.

 

Hai trovato interessante questo articolo?  Scrivici nei commenti, anche sulle nostra pagine Facebook e Instagram:

https://www.facebook.com/agenteimmobiliareclusone

https://www.instagram.com/evelinsozziagenteimmobiliare/

Una storia di successo: le nostre proprietà immobiliari al Lago d’Iseo
Le Tendenze Casa del 2024 – Stili e Innovazioni da non Perdere!

Continua a leggere