Pot,With,Beautiful,Blooming,Azalea,And,Cup,Of,Tea,On

Pollice verde nella vostra casa

Alcune idee di fiori invernali che vi fanno compagnia in casa, e come curarli

Piante e fiori rendono ogni casa più bella e intensa, più accogliente, più elegante e, allo stesso tempo, forniscono importanti benefici per la salute.

Gli effetti benefici delle piante d’appartamento sono tanti: 

-ossigenano l’ambiente;

-purificano l’aria che respiriamo;

-contrastano l’umidità;

-neutralizzano i cattivi odori;

-rendono l’ambiente rilassante e migliorano la qualità del sonno.

Per chi ha voglia di rendere più accogliente e colorato il proprio appartamento anche di inverno, la scelta di piante che fioriscono in questa stagione è davvero vasta. Eccovi alcuni esempi: Erica Gracilis, Camelia, Orchidea, Spatifillo, Azalea e Ciclamino.

Camelia

La Camelia invernale o Sasanqua è una pianta in grado di fiorire nei mesi più freddi. I fiori delle Camelie variano a seconda della specie: possono essere formati da un’unica corona di petali, semidoppi, e doppi, costituiti da una gran quantità di petali. I colori spaziano dal bianco, al rosa, rosso e persino giallo. Le foglie sono verde scuro, lanceolate e appuntite. Queste piante hanno bisogno di poca acqua distribuita regolarmente. Tra le Camelie più diffuse c’è da annoverare la pianta del tè.

Orchidea

Evelin Soggi Gestioni Immobiliari- Blog fiori da appartamento

L’Orchidea Phalaenopsis è l’orchidea più conosciuta al mondo, il suo nome deriva dalla caratteristica forma del fiore che ricorda le ali di una farfalla. In inverno va tenuta in casa a una temperatura tra i 16 e i 24 gradi, ha bisogno di luce in abbondanza ma senza esposizione diretta ai raggi solari. Anch’esse hanno bisogno di poca acqua distribuita una volta a settimana.

Azalea

Le Azalee sono piante ornamentali molto comuni e si distinguono per i fiori dai colori vivaci in diverse tonalità. Sono piante dal fusto leggero, con foglie ovali, pelose e coriacee. I fiori sono a forma di calice e si presentano con colori molto vivaci, che vanno dal bianco al rosa, al magenta, al bicolore. Le Azalee sono piante che amano il clima umido dunque è importante cercare di mantenere il più possibile bagnata la superficie del terriccio, evitando i ristagni d’acqua.

Ciclamino

Il Ciclamino è una delle piante invernali più conosciute ed apprezzate, grazie alla sua resistenza al freddo e alla bellezza dei suoi fiori dai colori sgargianti. Si caratterizza per un aspetto contenuto: dallo stelo delicato si sviluppano foglie cuoriformi di colore verde intenso, a formare un cespuglio, i fiori sono formati da cinque petali di vario colore dal bianco, al rosa, all’albicocca al viola o lilla. Il terreno deve essere sempre sufficientemente umido e che l’acqua va versata nel sottovaso, non al centro della pianta, in modo che essa possa da sola assorbire quella di cui ha bisogno.

<< HOME

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *