L’importanza dell’Agente Immobiliare e il ruolo dei portali per i Privati

Riassunto del live su Instagram di Martedì 21 Aprile con il collega Emilio Frigato di Cassano d’Adda

In questo momento di cambiamento così importante per tutti sia a livello umano che a livello professionale, noi Agenti Immobiliari non siamo esenti dal dover ripensare al nostro ruolo ed alla sua importanza nelle compravendite e nelle locazioni.

L’Agente Immobiliare è, per sua definizione, colui che mette in contatto le parti per la conclusione di un affare e che non è legato a loro da alcun vincolo di collaborazione, dipendenza o rappresentante.

E’ insomma super partes ed un “garante” dell’operazione in svolgimento, media le esigenze degli uni e degli altri e si prodiga per accontentarli nel minor tempo ed al miglior risultato possibile.

Come sta cambiando la figura dell’Agente Immobiliare con il Covid-19?

Sicuramente questa esperienza ci sta segnando ed insegnando tanto. Avremo a che fare sempre di più con un lavoro “smart” anche se, senza ombra di dubbio, la nostra attività richiede un’operatività ed una mobilità che non ci permetterà di poter convivere solo ed esclusivamente con lo smart working.

Alcuni strumenti possono e potranno esserci utili (ad esempio le videochiamate, i virtual tour, le foto 360°, etc, etc) ma un immobile andrà sempre visto di persona prima di acquistarlo. Saremo chiamati a svolgere alcune operazioni in remoto (probabilmente ci siamo accorti che è possibile fare una riunione anche se a 50 km di distanza tramite Skype) ma incontrarsi personalmente ed andare a “toccare con mano” il prodotto non potrà mai essere sostituito da alcun tipo di tecnologia.

Siamo inoltre chiamati a tenere monitorato il mercato e scegliere immobili con determinate caratteristiche che si sono rivelate indispensabili, prediligendo:

1. Metrature più ampie (almeno una stanza in più e/o doppi servizi);
2. Immobili con pertinenze esterne private (giardini e/o terrazzi);
3. Immobili di qualità e finiture più gradevoli;

Dovremo inoltre far fronte a tutte le richieste per immobili fuori città e fuori centro storico per coloro che vorranno tornare a vivere più “a misura d’uomo”

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Il ruolo dell'Agente Immobiliare

Quando riapriremo? Quali cambiamenti concreti ed operativi metteremo in atto in Agenzia?

Per ora le notizie sono incerte. La data più probabile è quella del 4 Maggio ma al momento non sembra escluso un posticipo di una settimana.

Personalmente metterò in atto i seguenti cambiamenti operativi in agenzia:

Si riceve solo su appuntamento e viene richiesta a tutti la massima puntualità;
Ogni appuntamento sarà largamente distanziato (es. se prima ogni ora, sarà ogni due ore);
Prima di entrare in ufficio si verifica che non ci siano altre persone all’interno;
Personale e Clienti avranno sempre dotazioni di sicurezza che saranno presenti all’ingresso dell’agenzia;
Rispetteremo la distanza minima di 2 metri;
Chiediamo a tutti (Clienti, Proprietari, Fornitori) di comunicarci eventuali stati influenzali o se sono stati sottoposti a quarantena;
Chiederemo ai Proprietari di immobili abitati di non essere presenti all’appuntamento ed entreremo negli immobili con copriscarpe usa e getta;
Seguiremo pedissequamente tutte le istruzioni che ci verranno date per salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti;

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Il ruolo dell'Agente Immobiliare

Perchè, secondo noi, i portali immobiliari dedicati ai privati non possono funzionare?

1. Se sei un Proprietario, diciamolo chiaramente: sarà difficilissimo, se non impossibile, vendere la tua casa. In assenza di un professionista che ti consiglia e ti accompagna nei passi salienti della pubblicizzazione del tuo immobile, non è possibile aspettarsi un buon risultato. Hai fatto una perizia oggettiva del tuo immobile? L’hai confrontato con il mercato? Sei in possesso dei dati e dei valori in circolazione in quella determinata zona, in quel determinato momento?
2. Hai fatto un servizio fotografico professionale dell’immobile, coordinato magari con fotografie 360°, virtual tour e riprese esterne con drone?
3. Sei preparato dal punto di vista legislativo? Sei sicuro che catastalmente ed urbanisticamente la tua casa sia in regola con tutte le normative? Hai preparato la documentazione necessaria che ti verrà richiesta da un eventuale aspirante Acquirente? Sai a quali sanzioni si è soggetti in mancanza di determinata documentazione?
4. Sei sicuro di voler far entrare in casa persone sconosciute e che non hanno subito un filtro/una identificazione da parte di un Agente Immobiliare? Soprattutto in questo momento in cui la sicurezza e la salute devono essere la nostra priorità..
5. I possibili Acquirenti si trovano davanti un Proprietario che sicuramente decanterà le qualità della propria abitazione (come è naturale che sia) e molto probabilmente sorvolerà su qualche difetto o qualche magagna che, in fondo, abbiamo tutti. Si fiderà completamente di te o si fiderà di più di un Agente Immobiliare imparziale che sarà in grado di mettere sul piatto della bilancia pro e contro dell’acquisto del tuo immobile?
6. Se sei un Acquirente, non ti spaventa l’idea di essere lasciato da solo nella scelta, nella trattativa e nell’acquisto del bene più importante della tua vita, ossia la tua casa?

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Il ruolo dell'Agente Immobiliare

Nuovo slancio per le collaborazioni?

Insomma, abbiamo capito che la figura dell’Agente Immobiliare subirà un’ennesima trasformazione ed evoluzione ed avrà sicuramente a che fare con un periodo che non sarà annoverato come uno dei migliori della storia. Che possa essere un nuovo punto di partenza anche per le collaborazioni? Personalmente me lo auguro. Far incontrare domanda ed offerta tramite una rete di Professionisti a servizio di privati ed impresari potrebbe garantire il futuro delle Agenzie Immobiliari. E’ un servizio percepito molto positivamente sia da Proprietari che da Acquirenti, è sinonimo di professionalità e garanzia di avere a che fare con un Professionista in grado di fare gioco di squadra e lavorare positivamente in team anteponendo le necessità del Cliente rispetto al proprio profitto economico!

<< HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *