Buongiorno cari lettori!
In questo periodo una delle attività più in voga è sicuramente la visione di film e serie TV. Ho pensato quindi di vedere (ed in alcuni casi rivedere) dei film e delle serie per me di grande ispirazione a tema successo, affari e perseveranza.
Li condivido insieme a voi, sperando possano essere idee per passare qualche ora di leggerezza.
Se volete, consigliatemi anche voi qualche titolo interessante. Sarò ben lieta di seguire i vostri suggerimenti!
La Ricerca della Felicità
Gabriele Muccino, ispirandosi alla storia di Chris Gardner, dirige un appassionato Will Smith nei panni di un uomo con un lavoro precario, abbandonato dalla moglie, senza un tetto sopra la testa e con un bambino da crescere.
La sua caparbietà, la lungimiranza, la sua intelligenza e lo spirito di sacrificio basteranno per salvarlo?
“Se hai un sogno tu lo devi proteggere”
The Founder
Un film del 2006 che racconta la storia di Ray Kroc e dell’acquisizione della catena di fast food Mc Donald’s negli anni ’50.
Oltre all’indiscutibile fiuto per gli affari di Kroc, lascia il segno in questo film la sua lungimiranza unita a una certa spietatezza per il raggiungimento dei propri obiettivi.
“Gli affari sono la guerra. C’è competizione, vince il più forte. Io voglio il futuro. Voglio vincere”
The Wolf of Wall Street
5 nomination agli Oscar per questo capolavoro di Scorsese che dirige un ottimo Leonardo di Caprio nei panni di Jordan Belfort, giovane broker di Wall Street di grandi speranze e protagonista di una vita dissoluta che lo porterà ad enormi guai giudiziari (e non solo).
Risalire dagli Inferi sembra impossibile, ma ricordiamoci che lui è Lupo di Wall Street!
“Mi chiamo Jordan Belfort. L’anno in cui ho compiuto 26 anni ho guadagnato 49 milioni di dollari, il che mi ha fatto molto incazzare perchè con altri 3 arrivavo a un milione a settimana”
The Social Network
3 premi Oscar e 4 Golden Globe per il film che racconta, attraverso due cause legali da milioni di dollari, la geniale invenzione di Mark Zuckerberg e la fondazione di Facebook partendo dall’Università di Harvard alla popolarità mondiale.
“È sufficiente un po’ di logica per arrivare al succo della questione. Se voi foste gli inventori di Facebook, avreste inventato Facebook”
Una bella storia Italiana: Adriano Olivetti
Per non dimenticare mai la grandezza degli uomini e delle donne che hanno reso grande l’Italia, vi segnalo una mini fiction del 2013 in due puntate, visionabile su Rai Play, ispirata alla vita di Adriano Olivetti, colui che prendendo le redini della storica impresa di famiglia ha reso celebre il marchio Olivetti nel mondo.
“Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici!”