Come scegliere i colori delle pareti di casa? Ecco le tendenze 2019

La tinteggiatura delle pareti con un colore ben scelto, che si abbina con l’arredo e la tonalità dei mobili, può trasformare radicalmente qualsiasi stanza della vostra casa. Inoltre la scelta del colore delle pareti è una decisione che influenzerà i tuoi stati d’animo. Oggi vi sveliamo i colori più utilizzati per ogni singolo ambiente della casa.

Sfumature di blu

Come ben  sappiamo, blu e azzurro sono noti per le pareti della camera da letto, in quanto – secondo gli studi di cromoterapia – donano benessere e agevolano la distensione. Come per le pareti della stanza da bagno che rispecchiano l’elemento naturale dell’acqua.

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Colori pareti 2019

Ma quest’anno le tonalità del blu entrano a fare parte delle scelte più gettonate anche per i soggiorni e le cucine. Questo perché oltre al suo potere rilassante dona un pizzico di energia alle  giornate!

Ruggine e arancione: dallo stile industrial a quello etnico

Altro colore in voga nel 2019 è il color ruggine, indicato per angoli cottura e soggiorni caratterizzati da arredi color rame e oro. Questo colore classico è indicato è chi vuole dare alla propria casa un tocco moderno e industriale.

Per contrastare questo stile senza cambiare tonalità, vi consigliamo l’arancione, più etnico e vintage. L’arancio è un colore molto vitaminico, autunnale e con forte impatto visivo. E’ però consigliato da abbinare ad un accurata scelta di mobili d’arredo.

 

Sempre più verde eco-chic

Evocare gli elementi naturali utilizzando il colore verde è diventata tendenza. Attraverso la sua leggerezza, il verde prato e il verde petrolio caricano la stanza di energia. Nella zona giorno, se accostato a stile moderno e illuminazione intelligente, crea un ambiente molto suggestivo.

Invece per quanto riguarda il verde oliva, regala all’ambiente spensieratezza e freschezza, stando al passo con i tempi green . Ideale anche per le camere da letto.

Must: rosso mattone

Il rosso mattone è un colore senza tempo, che compare tra i favoriti anche nel 2019. Molto dinamica e accattivante, è una soluzione decorativa per l’arredamento minimalista. Da accostare sapientemente ai toni neutri, o al contrario, per un effetto Pop, con giallo senape e blu notte.

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Colori pareti 2019

Senape, curry e mango

Innovativa e carismatica, questa palette richiama le spezie e i frutti esotici per un inverno caldo e brioso. In cucina, è di moda un tocco spicy per richiamare la rotondità culinaria e ispirare una cucina creativa.

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Colori pareti 2019

Sia come parete predominante che con elementi di arredo, il colore giallo favorisce ottimismo e convivialità. Da usare invece con toni più acuti e vivaci nella stagione primaverile.

Rosa rosa rosa: dal lilla al rosa achillea

Non convenzionale, il colore forte del rosa vivido va in contrasto con i più cauti toni pastello così di moda negli ultimi anni. Potrebbe essere una soluzione per chi vuole una ventata di vivacità per ambienti spenti e senza carattere.

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Colori pareti 2019

Per chi invece non vuole rinunciare al rosa, ma non riesce ad esagerare proponiamo in alternativa il lilla e il crocus, uno dei migliori colori del 2019 per l’interior design.

Colori neutri

neutri – per esempio il tortora, il beige, il ghiaccio e il cipria – mantengono salda la loro posizione nella lista dei colori preferiti per le pareti, avendo dalla loro parte una serie di vantaggi. La grande adattabilità principalmente, ma anche l’eleganza e la luminosità, che lascia libera la scelta degli arredi in quanto non vincolanti.

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Colori pareti 2019

I neutri di tendenza costituiscono perciò un inizio da cui partire per la realizzazione di abbinamenti cromatici estrosi. Qualche esempio? Tortora e color curry, grigio perla e ceruleo.

In conclusione possiamo consigliare di seguire sempre il proprio istinto per trovare il colore giusto delle pareti della vostra casa, contestualmente al proprio stato d’animo!

Nel 2019 osare è di tendenza!

<< HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *