Carissimi Amici, Proprietari e Viaggiatori, oggi ci sentiamo ispirati e vogliamo parlarvi di alcuni tra i moltissimi prodotti enogastronomici che la cucina del Lago d’Iseo ci offre. E’ davvero un peccato limitarsi a queste poche righe ma siamo certi che una visita dalle nostre parti potrà soddisfare la vostra curiosità e la vostra voglia di cibo e vino ottimi! Uno degli elementi ed alimenti caratterizzanti il nostro Lago d’Iseo è senza dubbio l’eccellente pesce di Lago: salmerino, luccio, coregone, alborella. E senza dimenticare la tinca da cucinarsi al forno, che vanta persino una sagra in suo onore nel Comune di Clusane. O ancora le sardine inizialmente messe sotto sale e poi essiccate, perfette servite con della polenta e presenti nei menu dei ristoranti tipici del luogo.
I prodotti locali del Lago d’Iseo
Questo territorio unico ci offre l’opportunità di presentarvi altri prodotti eccellenti: lo squisito olio extra vergine di oliva a marchio DOP, leggero e fruttato, da assaggiare su una fetta di pane sciapo. Formaggi e salumi nostrani da accompagnare a verdura sottaceto e focaccina cotta in forno a legna. Ravioli locali, farciti con carne, verdure o formaggi e fatti a mano dalle nostre Mamme e Nonne.
Vini e cantine del Lago d’Iseo
Vi suggerisco caldamente di dedicare un paio di giorni delle vostre vacanze per visitare le straordinarie cantine della Franciacorta e le file di vitigni che vi impressioneranno per quantità, qualità e cura. Potrete assaggiare dei vini DOCG stupendi, “toccare con mano” le fasi di lavorazione delle uve, acquistare delle ottime bottiglie di bollicine metodo classico che vi permetteranno di riportare a casa un pezzetto delle vostre vacanze e di sognare il vostro prossimo soggiorno al Lago d’Iseo!