Il BONUS CASA GREEN 2023 è un incentivo inserito nella Legge di Bilancio 2023 e si tratta di una misura finanziata con circa 30 milioni di Euro volta a facilitare l’acquisto di immobili in Classi Energetiche A (da A1 a A4) o B e quindi a basso impatto ambientale venduti da imprese costruttrici o fondi immobiliari.
Il bonus consiste in una detrazione IVA del 50% e l’acquisto dovrà essere perfezionato entro il 31 Dicembre 2023
Le istruzioni per usufruire dell’agevolazione non sono ancora state rese note in quanto non è ancora stato pubblicato il Decreto Attuativo, si ritiene comunque che per usufruire dell’incentivo si potrà portare in detrazione l’importo dall’Irpef nell’arco di dieci annualità, a partire dall’anno di acquisto e per i successivi nove anni.
E’ importante sottolineare che questo bonus riguarda unità immobiliari a destinazione residenziale, indipendentemente che si tratti di prima casa, casa di lusso o seconda casa, purché si rispetti il requisito della classe energetica.
Oltre alla detrazione IVA del 50% va tenuto presente che sono previste ulteriori agevolazioni per chi compra una prima casa da un’impresa, con i valori delle imposte di registro, ipotecarie e catastali fissati a €200.
Ecco alcune delle nostre proposte in vendita in Classe Energetica A e B: