Ardesio in tre passi

Ardesio: Tradizione, natura e benessere tutto l’anno

Ardesio è un caratteristico borgo della Valle Seriana ideale per passare del tempo lontano dalla città e godersi la tranquillità di un paese senza tempo.

La nostra visita può partire dal piccolo e grazioso centro storico, famoso per il santuario della Madonna delle Grazie, apparsa nel 1607 per difendere la profonda devozione e fede degli abitanti. Ogni anno migliaia di pellegrini, provenienti da tutta l’Italia, visitano il paese in occasione delle celebrazioni il 23 Giugno, ricorrenza dell’Apparizione.

Riti e tradizioni antiche vengono ancora oggi ripetuti in onore della Madonna e rendono questo evento molto suggestivo ed emozionante.

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Ardesio

Tradizioni

Infatti, ad Ardesio, vengono proposti molti eventi risalenti alle trazioni popolari;la Scasada dei Zenerù (a fine gennaio) e l’Ardesio DiVino (primo weekend di agosto) sono due appuntamenti imperdibili!

-L’Ardesio DiVino è una rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori. Il tutto condito con della buona musica fino a sera.

-La Scasada dei Zenerù prende forma durante i gelidi giorni della merla. La sera del 31 in migliaia si unisco agli ardesiani per “scacciare” l’inverno e il freddo facendo un gran baccano con campanacci, latte, e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo attraverso il percorso storico delle vie del paese. In centro alla piazza troviamo il famoso fantoccio, che rappresenta la fredda stagione, che sarà simbolicamente cacciata, bruciando attraverso un meraviglioso e suggestivo falò.

 

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Ardesio

Natura

Oltre a visitare il centro abitato, sono le attività a contatto con la natura che valorizzano un soggiorno ad Ardesio.

Nella bella stagione è possibile tenersi in allenamento con mountain bike e passeggiate in montagna.

Per la precisione, salendo verso nord ovest, incontriamo ValCanale, punto di partenza del Sentiero delle Orobie Orientali. Questa oasi della natura custodisce sentieri che portano verso il Rifugio Alpe Corte, e da qui, al Rifugio Branchino o al Rifugio Laghi Gemelli.

Estate

Se l’attività fisica non è la vostra passione, d’estate è possibile comunque godersi la natura, cercando qualche angolo tranquillo in riva al fiume Serio per prendere il sole, leggersi un libro od organizzare un pic-nic con gli amici.

La zona inoltre si presta agli amanti della pesca (verificate i regolamenti locali e le licenze necessarie) ed alla raccolta dei funghi (anche quest’ultima rigidamente regolamenta).

Evelin Sozzi Gestioni Immobiliari - Ardesio

Inverno

D’inverno Ardesio diventa un punto strategico per gli amanti della neve. Nel raggio di circa 20 Km si trovano gli impianti di risalita di Gromo Spiazzi, Lizzola e Castione della Presolana.

Se si è attrezzati per passeggiate con le ciaspole e gli sci d’alpinismo, Valcanale è meta conosciuta dagli amanti dalla montagna invernale.

<< HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *